GRUPPO OFFICINA


Il gruppo OFFICINA CITTA' SOLIDALE è un network fra professionisti con specializzazioni plurali che collaborano alla realizzazione di nuovi modelli vivibili e compatibili con l'attualità di servizi e strutture socio-sanitarie a favore delle persone e delle famiglie fragili.

Attualmente il network conta oltre venti professionisti dei settori sanitario, sociale, urbanistico e comunicazionale, che si riuniscono periodicamente come collettivo A.R.N.I.A., acronimo che individua il principale progetto in gestazione relativo a nuovi modelli di residenzialità protetta.


I fondatori del gruppo “Officina Città Solidale” sono Fabrizio Barbero, Gaetano Dieni, Alessandro Meluzzi e Fabio Tirelli.


FABRIZIO BARBERO

Studia alla Scuola Politecnica di Design di Milano dove segue i corsi tenuti da Bruno Munari.

Si forma professionalmente con alcuni maestri dell’architettura e del design italiano come Vittorio Gregotti, Achille Castiglioni, Pierluigi Cerri, Massimo Morozzi.

Fonda a Torino e Milano lo studio BarberoDesign, struttura professionale che si occupa di progettazione integrata (industrial, interior, graphic, exhibit e multimedia design) per aziende ed enti pubblici.

Designer impegnato su diversi e innovativi fronti progettuali crede che gli ambienti, come gli oggetti e la comunicazione, possano migliorare la vita delle persone e trasmettere energia e conoscenza.

Fabrizio Barbero è editore e creatore dei libri e dei laboratori creativi per bambini di B edizioni design.

Come docente collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano e di Torino, il Dams dell’Università degli Studi di Torino e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove è membro del Laboratorio Colore.

È tra i soci fondatori del gruppo “Officina Città Solidale”.


GAETANO DIENI

Si laurea al Politecnico di Torino nel 1978 ed apre da subito lo studio professionale ad Alessandria.

L'attività svolta riguarda i campi dell'architettura e della pianificazione territoriale.

Lo studio ha al suo attivo numerose progettazioni e realizzazioni di edifici ad uso abitativo, uffici ad uso pubblico e privato, asili, scuole, palestre, edifici comunali, stabilimenti produttivi. Inoltre lo studio ha sviluppato un’elevata specializzazione nel campo dell’edilizia socio-assistenziale con numerose progettazioni e realizzazioni di residenze per anziani, centri diurni e socio-terapeutici.

Impegnato da sempre nel sociale e nell’attività pubblica, è stato assessore all’urbanistica al comune di Alessandria nei primi anni ‘90, è fra i fondatori del gruppo “Officina Città Solidale”.


ALESSANDRO MELUZZI

Laureato in medicina e chirurgia, specializzato in psichiatria. Baccalaureato in Filosofia al Pontificio Ateneo S.Anselmo di Roma.  Psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore  di  Umanizzazione  della Medicina. Già docente di genetica del comportamento umano e di psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e all’Università di Cagliari. Docente di Psichiatria Forense all’Università La Sapienza di Roma e all’Università Europea  di Roma. Didatta dell’Istituto di Psicoterapia Umanistico Esistenziale. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di dieci monografie di psicologia,  psicoterapia, psichiatria  e  antropologia-filosofica. Fondatore della Comunità Agape Madre dell’Accoglienza e Ipodiacono di rito greco-cattolico.

È tra i soci fondatori del gruppo “Officina Città Solidale”.


FABIO TIRELLI

Nato nel 1952 ad Alessandria, si laurea a Torino in Filosofia con Gianni Vattimo con una tesi di Estetica. Si specializza in Psicologia ed è fra i Soci Fondatori della Sezione Italiana della Società di Psicodramma Terapeutico.

E' autore di pubblicazioni che analizzano il territorio comune fra psicanalisi, arte e filosofia.

Svolge da molti anni attività di formatore e didatta, con particolare riferimento alle competenze psicologiche e psico-sociali degli operatori socio-sanitari.

Studioso ed operatore del sociale, è attualmente impegnato in attività di Amministratore di realtà del Settore no profit.

Psicoterapeuta e cultore di filosofia è fra i fondatori del gruppo “Officina Città Solidale”.

gruppo officina

filosofia.html
homeprehome.htmlprehome.htmlshapeimage_2_link_0